Antonio Lerro

Antonio Lerro è docente di Gestione dell’Innovazione nell’ambito dei corsi di studio di Economia presso il Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia (DiMIE) dell’Università degli Studi della Basilicata, dove è altresì vice-coordinatore del Master in Business Administration (MBA).

Ha avuto incarichi di ricerca ufficiali (fellowship) presso atenei e istituiti di ricerca esteri di alta qualificazione, in particolare presso il Centre for Business Performance della Cranfield School of Management, Cranfield University, presso il Centre for International Competitiveness della School of Management della University of Wales Institute Cardiff (UWIC), e presso l’Innovation Insights Hub della University of Arts London, tutti in Gran Bretagna. nonchè con l’Università del Salento e con l’Università degli Studi “Roma Tre”.

I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulle tematiche dell’economia e della gestione dell’innovazione sia delle imprese che dei sistemi territoriali, in primis regionali e distrettuali. Più recentemente gli interessi scientifici si sono focalizzati e si stanno sviluppando, sul lato “impresa”, sul tema dell’innovazione dei modelli di business per il miglioramento delle prestazioni organizzative e per la capacità di creazione di valore sostenibile, con particolare attenzione alle industrie creative e culturali, mentre sul lato “sistemi territoriali”, l’interesse scientifico si sta ponendo sulle aree dell’imprenditorialità creativity and culture-driven e dei nuovi eco-sistemi regionali per l’innovazione.

E’ autore e co-autore di oltre settanta pubblicazioni, tra cui articoli a convegni, a libri ed a riviste a diffusione nazionale ed internazionale. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste scientifiche a diffusione internazionale peer-review  quali, tra le altre, International Journal of Innovation Management, Knowledge Management Research & Practice, Journal of Knowledge Management, Journal of Intellectual Capital, Measuring Business Excellence, International Journal of Knowledge-Based Development, The journal of information and knowledge management systems – VINE, International Journal of Learning and Intellectual Capital, International Journal of Management and Enterprise Development, International Journal of Strategic Change Management, International Journal of Innovation and Regional Development.

Dal 2007 è componente del comitato organizzatore dell’International Forum of Knowledge Assets Dynamics (IFKAD), di cui è stato anche Chief Coordinator per diverse edizioni, e dal 2017 associato di diritto dell’Associazione italiana di Ingegneria Gestionale (AiIG).